Autori

 

ANITA
Anita
Studentessa di interpretazione di conferenza a Ginevra, gira per l’Europa portando nel cuore la sua regione d’origine, la Liguria. Nel 2017 si è avvicinata allo zerowaste un po’ per caso e con molto scetticismo, per poi innamorarsene e integrarlo nella sua quotidianità con leggerezza, pazienza e un filo di auto-ironia. La sua prossima missione sarà quella di convincere amici e parenti a seguire i suoi passi!

BIANCA
Bianca
Nata a Roma, dove ho iniziato il mio percorso zero waste, e al momento in giro per il mondo (per quest’anno a Cambridge).
Ho 24 anni, sono laureata in Scienze Politiche e dopo aver conseguito un Master in Sostenibilità Ambientale in Scozia ho aperto la mia piccola azienda artigianale Zero Waste Path Shop.
Amante del cibo, dei viaggi e del mare, dal 2016 condivido la mia esperienza zero waste su Instagram (@zerowastepath) e sul mio piccolo blog bilingue (www.zerowastepath.com)
Orgoglioso membro fondatore di Rete Zero Waste!

CELESTE
Celeste
Appassionata di sostenibilità supporto tutte le iniziative in campo ambientale e sociale come la Fashion Revolution, lo stile di vita vegano, il minimalismo e molto altro. Impegnata nella diffusione e nella pratica della Zerowaste dal Giugno 2017.

CHIARA
Chiara
Torinese ormai quasi completamente tedeschizzata, web developer, nel tempo libero si divide tra una band punk rock, l’arrampicata, la cucina e il fidanzato Cristoforo, che la supporta e sopporta. La passione per l’ambiente la porta a fondare uno sfigatissimo gruppo su Facebook (Rifiuti Zero – Zero Waste Italia) che non ha ancora molti iscritti, ma le ha permesso di entrare in contatto con la rete zero waste italiana.

CINZIA
Cinzia
Economista, ambientalista, si è specializzata nella tematica zero waste creando nel 2005 l’ente di ricerca Ecologos che si occupa di sviluppare politiche di riduzione dei rifiuti alla fonte. www.ecologos.it
Fondatrice di #negozioleggero, #locandaleggera #casaleggera

DELIA
Delia
Nata in Sardegna con il mare negli occhi, da sempre innamorata dei libri e dei silenzi della natura.
Minimalista, ecostrega e creativa, ha deciso di fare della vita semplice la sua più grande avventura.

ELISA
Elisa
Studentessa di Ingegneria Chimica e amante della natura, appassionata sin da ragazzina di cosmesi e make-up eco-bio, ora alla ricerca di uno stile di vita sostenibile a 360 gradi.
“Attivista” del movimento Zero waste dal giugno 2017, il mio motto è: “un piccolo sforzo oggi potrà fare la differenza domani”.

FRANCESCA
Francesca
Nata a Napoli, laureata in storia dell’arte, amante della natura e del bello, da sempre sensibile alle problematiche ambientali, ha incominciato il suo cammino Zero Waste da 7 mesi insieme al suo compagno, condividendo questa esperienza prima sul profilo Instagram viverezerowaste poi aprendo l’omonimo blog. viverezerowaste.it

GIULIA
Giulia
Vent’anni passati qui in Piemonte, con una breve parentesi irlandese.
Henné dipendente, coppetta-nazi, in transizione verso lo zerowaste dopo anni di ecobio cosmesi.

LISA
Lisa
Lomellina di nascita, siciliana per matrimonio, laureata in Economia e Marketing. Impiega il poco tempo libero in attività sportive (pugilato e running) oppure a cucinare. Galeotta fu l’estate del 2017, quando ha deciso di diventare più sostenibile e minimalista. Fortunatamente è stata subito accolta nella rete italiana zero waste, che l’aiuta ogni giorno in questo percorso.

LUCIA
Lucia
Lucia Valentina Nonna, nata a Milano, vive a Genova. Autrice del libro Diario di una famiglia vegan (Anima edizioni, 2015), collabora con diverse case editrici come curatrice e traduttrice di libri, si occupa di una rubrica di recensioni di libri per la rivista cartacea Funny vegan ed è autrice del blog labalenavolante.com dove condivide ricette, viaggi e piccole grandi scelte quotidiane per abbracciare uno stile di vita più sostenibile per noi e per il Pianeta.

MARIANNA
Marianna
Romana trapiantata a Napoli dopo aver vissuto nel Nord Europa, Biologa Marina, sposata (con un Biologo Marino ovviamente!) e mamma di un nanerottolo nato a Vienna.
Appassionata di natura, cucina tradizionale e viaggi, è autrice del blog www.viveresenzarifiuti.it, in cui racconta la sua esperienza di mamma zerowaster a Napoli.

MORGANE
Morgane
Nata e cresciuta in Francia, Morgane si trasferisce in Italia nel 2009 per lavoro e per amore. Dopo aver lavorato come insegnante, traduttrice e dopo aver collaborato con alcune case editrice, decide di mettere da parte la sua carriera per dedicarsi ad altri argomenti. Appassionata di natura, cucito e DIY, comincia nel 2017 a creare articoli zero waste disponibili su Internet (www.da-zero.it).

SARA
Sara
Trentina doc: bicicletta lover e canederli maker.
Per lavoro vive a Roma, dove si occupa di comunicazione, ma la sua grande passione è il mondo della cosmesi ecobio.
Cura un blog (blog.pianetadonna.it/biobeautiful) in cui parla di rimedi naturali, ricette fai da te, riciclo creativo e di come ha avuto inizio il suo lento percorso di (de)crescita.

SARA DARNICH
Sara Darnich
Ciao mi chiamo sara e sono un’educatrice di infanzia. Amo leggere e parlare di libri sopra ogni cosa. Su internet mi occupo di Libri, Educazione, Disprassia e Zerowaste. Knitter livello “prepensionamento”, ma ci sto lavorando.

SOFIA
Sofia
24 anni, studia Comunicazione per l’Impresa dopo un anno sabbatico a Shanghai e una triennale Milanese in Mediazione Linguistica e Culturale. Da quando ha conosciuto la community di Zero Waste Shanghai ha iniziato a sentire la propria vita (e la spazzatura) in mano e a credere nel potere dei piccoli cambiamenti. Vive a Bologna, dove sente la mancanza dei mercati sfusi cinesi, con un fidanzato Zero Waste Scettico e due gatti Zero Waste ignari.