Chi siamo

Benvenuti su Rete Zero Waste!

Qui potrete trovare consigli, riflessioni, guide e tanto altro per aiutarvi a vivere in modo sostenibile, producendo meno rifiuti ed alleggerendo il vostro impatto ambientale.

Il nostro progetto è nato in maniera molto spontanea: ci siamo “trovate” su Instagram (potete seguire il nostro percorso cercando l’hashtag #retezerowaste) a condividere gli stessi interessi. Abbiamo iniziato a scambiarci consigli ed esperienze, e abbiamo deciso di creare un gruppo Whatsapp, che in poco tempo è cresciuto così tanto quasi da essere ingestibile.
Le conversazioni si sono fatte molto fitte e abbiamo deciso che era il momento di “renderle pubbliche”. Da qui nasce l’idea di questo sito e del nostro gruppo su Facebook: creare uno spazio in cui ognuno potesse condividere la propria esperienza e dare/ricevere consigli, soprattutto sulle realtà locali, per adottare uno stile di vita ecocompatibile.

Il sito viene gestito da un gruppo di donne di ogni età e provenienti da tutta Italia. Questo ci permette di offrire consigli e informazioni eterogenee, attingendo dalle esperienze di tutti e sfruttando la diffusione sul territorio. Ci teniamo a sottolineare che siamo svincolate da realtà politiche e/o confessionali.

Il movimento Zero Waste ha lo scopo di ridurre al minimo, e potenzialmente a zero, i propri rifiuti senza appoggiarsi eccessivamente sul riciclo, che richiede comunque molta energia e non sempre viene fatto in maniera adeguata. Molti materiale, come la plastica, non sempre riescono a essere riciclati, e comunque possono subire un numero limitato di lavorazioni, finendo comunque in discarica, o peggio, nel mare!

La recente notizia sulla presenza di particelle di plastica nell’83% dell’acqua potabile del mondo (72% in Europa) ha spinto il nostro piccolo gruppo di attivisti ad aprire questo sito per creare uno spazio ufficiale dedicato al mondo Zero Waste anche in Italia.

Alcune di noi hanno un blog proprio o sono molto attive sui social, dove condividiamo il nostro percorso, dando evidenza agli aspetti che più ci caratterizzano. Volevamo quindi creare un sito ufficiale e neutro dove condividere le tantissime informazioni che ci scambiamo quotidianamente e metterle a disposizione di tutti. Essendo sparse su tutto il territorio, ci sembrava anche un’interessante opportunità per raccogliere tutte le realtà italiane in un unico luogo e facilitarne la ricerca e la diffusione.

Speriamo di essere fonte di ispirazione per molte persone, e ricordate che i grandi cambiamenti partono dai piccoli gesti!