Avvento, Speciali

Calendario dell’Avvento – 5 Dicembre

Scrivi una lettera a Babbo Natale

Hai già scritto la tua lettera a Babbo Natale?! Noooo?

Oggi è il giorno perfetto! Per i bambini, è sempre un momento magico! Per te, potrebbe essere l’occasione di fermarti per pensare a cosa hai realmente bisogno. Puoi tenere la lettera solo per te, come momento di riflessione, oppure darla ai tuoi cari per fornire dei suggerimenti per i regali.

Se hai dei figli, falla con loro, magari in modo creativo, anche solo aggiungendo dei disegni alla lettera: sarà un modo per passare del tempo insieme, discutere di ciò che realmente vogliono. Cercate di dare dei suggerimenti, proponendo loro delle alternative zero waste, ad esempio:

  • Costruzioni
  • Puzzle
  • Buoni per attività da fare con i genitori o i nonni (zoo, acquario, planetario, etc…) oppure per un corso (arte, cucina, etc. a seconda delle loro inclinazioni)
  • Giochi in legno
  • Abbonamento alla biblioteca pubblica per il noleggio di film/musica/giochi

 

Puoi anche proporre una “postilla” alla lettera, in cui includere un messaggio simile al seguente (se si applica alla vostra situazione, ovviamente): “Caro Babbo Natale, quest’anno ho ricevuto molti giocattoli/libri/camion/bambole – potete andare più o meno sullo specifico -, insieme alla mia lettera ne troverai uno/due/etc. Io non li uso più, ma desidero che un altro bambino/bambina possa giocarci. Per favore, portalo con te sulla slitta e dagli una nuova casa!”.

In questo modo, ricorderete ai vostri figli che Natale è anche una celebrazione della condivisione.


2 thoughts on “Calendario dell’Avvento – 5 Dicembre”

  1. Bellissima l’idea della postilla-donazione! Probabilmente i bambini per compiacere Babbo Natale lo farebbero più volentieri che per i genitori 😀

    1. Grazie Giulia, anche a me è piaciuta tantissimo quella parte. In un gesto semplice si celano vari concetti, fra cui quello di scambio, altruismo ed economia circolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *