16-Dicembre-avvento2017
Avvento, Speciali

Calendario dell’avvento – 16 dicembre

Scegli di regalare qualcosa fatto a mano 

Se non siete molto pratici a livello di manualità non significa che dobbiate rinunciare al fai da te per i regali di Natale.

Potete affidarvi ad un professionista: si chiama artigiano e con le sue mani realizza sogni!

Quando comprate qualcosa di artigianale:
  • Trasparenza Il vostro acquisto permette di alimentare una catena produttiva “slow” ovvero non massificata, nel rispetto dell’ambiente e delle risorse finite, che troppo spesso vanno sprecate. Inoltre il passaggio è trasparente, potete conoscere chi ha realizzato l’opera e come.
  • Dignità Se è vero che il lavoro manuale restituisce dignità all’uomo, possiamo affermare che la vostra scelta stia nobilitando l’artigiano che si è preso cura di tale oggetto.
  • Passione Con il vostro gesto realizzate un sogno, valorizzate una forma d’arte, sostienete la creatività, premiate un talento. Comprare handmade è il complimento più grande che possiate fare all’artigiano e lui ne ha bisogno, per continuare a poter fare ciò che ama. Questo ci porta direttamente al punto successivo!
  • Tradizione Dietro a ogni prodotto realizzato a mano c’è una persona che ama quello che fa. La passione, la cura, i dettagli, l’amore di quell’artigiano saranno impressi in ciò che ha creato. Tutto ciò non è indifferente, provate a confrontare una gonna confezionata a mano con una di una grande catena di produzione.
  • Qualità-prezzo Il costo corrisponde al vero valore dell’oggetto: materie impiegate, tempo, lavoro e pazienza dell’artigiano. Non state pagando per il marketing o il nome del brand. Una combinazione win-win: se fossimo su Tripadvisor il rapporto qualità-prezzo meriterebbe cinque stelline.
  • Ispirazioni È stimolante perché quell’oggetto ha una storia. Anzi, più di una. Ciò che ha portato l’artista a realizzare quel pezzo, perché ha preferito un materiale a un altro, a cosa/chi si è ispirato. La storia dell’artigiano si intreccia alla vostra: perché vi ha colpito? Come lo avete scoperto? Tutto ciò contribuisce a caricare il vostro acquisto di energia viva, positiva, che vi impedirà di separarvi da quell’oggetto con tanta facilità. Meno beni buttati = meno sprechi.
  • Personalizzazione Ora siete in possesso di un oggetto unico, personalizzato, inimitabile e prezioso. Anche solo per questo ultimo punto vale la pena di investire nell’handmade.

Continua la tua ricerca di regali unici magari recandoti ai mercatini di Natale della tua città o favorendo gli artigiani locali. Nel nostro articolo “Perchè scegliere l’artigianato“, troverai tanti spunti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *