Avvento, Speciali

Calendario dell’Avvento – 18 Dicembre

Leggi…

…un racconto di Natale.

Magari hai già dei libri in casa, in soffitta, a casa dei genitori o dei nonni, che parlano del Natale (favole, filastrocche, etc): rispolverali e immergiti nella lettura, anche solo per 10 minuti. Ti permetterà di prenderti del tempo per te (o per la tua famiglia, se leggerete tutti insieme) e vivere un po’ di più la magia del Natale.

Se non hai a disposizione libri sul Natale e ne hai la possibilità, programma una visita in biblioteca o in libreria (in molte città le librerie hanno degli spazi dedicati alla consultazione dei libri, senza obbligo di acquisto).

Anche in questo caso, ricordati che internet può venirti in aiuto: puoi trovare in rete diverse leggende di Natale nel mondo, filastrocche o racconti brevi.

Oltre alle storie tradizionali (come “Il canto di Natale” di Dickens o “Il pianeta degli Alberi di Natale” di Rodari), un libro che ci sentiamo di consigliare da leggere davanti all’albero addobbato è “Il pacchetto rosso”, scritto da Linda Wolfsgruber e Gino Alberti, edizioni Arka. Questo racconto dall’atmosfera natalizia fa riscoprire il valore della condivisione e dei piccoli gesti. Il pacchetto rosso (che, nella nostra immaginazione, non sarà confezionato nella plastica, ma con incarti zerowaste!*) passa di mano in mano nascondendo un segreto che poco ha a che fare con doni costosi… Senza rivelare troppo, il misterioso pacchetto rappresenta la condivisione e la gioia nel dare e nel ricevere, a prescindere dal contenuto del pacchettino stesso. Un meraviglioso pro-memoria in questi giorni di avvento, quando spesso la frenesia delle feste e delle vacanze ci fa dimenticare che a volte basta poco per renderci felici!

 

*arriverà prestissimo un articolo con molti consigli per incartare i regali!


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *