Negozi, Prodotti, Zero Waste

10 motivi per amare i mercatini dell’usato

Forse non lo sapete ma nelle stradine più impensabili delle vostre città si celano dei tesori nascosti, vi va di scoprirli assieme?

Cosa si può trovare?

I mercatini di seconda mano possono vendere infinite categorie di oggetti: dai vestiti per tutta la famiglia, mobili e arredo e tutto ciò che vi può servire per la vita di tutti i giorni, libri, fumetti, musica e molto altro ancora è lì ad aspettarvi.

Ma perché, vi chiederete, è meglio acquistarli usati anziché nuovi?

  1. Il portafoglio ringrazia!   

    Non c’è niente da fare, prima o poi tutti facciamo due conti in tasca e fa sempre piacere risparmiare due soldini. Ma ecco che i negozi di seconda mano ci vengono in aiuto: qualsiasi tipo di oggetto vogliamo acquistare lo possiamo trovare scontato dal 50% in su rispetto al prezzo originale. Chi ha detto che l’ecologia non è accessibile a tutti?

  2. …ma l’ambiente pure!

    Nella catena produttiva di ogni oggetto vengono consumate molte risorse quali materie prime, acqua ed energia, per non parlare dei rifiuti nascosti che ogni azienda inevitabilmente produce. Nel migliore dei casi per fare il nostro oggetto sono state usate energie rinnovabili e materiali di riciclo, ma se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco è proprio non comprare “nuovo”!

  3. L’economia diviene circolare

    Molti oggetti durevoli (ovvero non usa e getta, imballaggi) non sono riciclabili perciò se adottiamo un oggetto usato lo salviamo dalla discarica o dal termo-valorizzatore. Allungando la sua vita diamo più valore alle risorse di cui parlavamo nel capitolo precedente e ritardiamo il momento in cui dovremo usarne altre per distruggerlo.

  4.  I bambini tornano a fare i bambini

    Facciamo un esperimento, guardiamo attorno casa nostra e prendiamo in mano la prima cosa che ci capita.. da dove proviene? Nel 99% ci sarà scritto made in China o qualche altro paese in via di sviluppo. Purtroppo non possiamo sapere con certezza da chi e in che condizioni è stato prodotto.. perché rischiare? Comprando nell’usato non finanziamo quel tipo di produzione!

  5. Soldi nelle mani sbagliate

    Ma dove vanno veramente i soldi che spendiamo? Comprando nel “nuovo” la percentuale più alta troppo spesso non va a chi veramente ci produce il nostro oggetto e neanche spesa per la qualità dello stesso. I nostri soldi finiscono quasi sempre in tasca di chi non ha nessun problema a sfruttare ambiente e persone.

  6. Il nostro acquisto è un voto

    Al contrario di grandi marchi e multinazionali, i negozi dell’usato sono spesso piccole botteghe o mercatini periodici. Un nostro solo acquisto può davvero far loro la differenza! Il potere che abbiamo come consumatori è più grande di quanto ci immaginiamo, un’azione alla volta possiamo cambiare il mondo.

  7. “Pezzi fantastici e dove trovarli”

    Quante volte ci è capitato che dopo pochi mesi il nostro acquisto si sia rotto, sgualcito, scolorito? Fortunatamente per noi, nei mercatini dell’usato è molto più facile trovare cose di qualità che in altri posti: possiamo considerare un bollino di qualità il fatto che dopo anni di utilizzo ciò che stiamo per acquistare è ancora in ottimo stato! Inoltre non è raro trovare “Made in Italy” e articoli di una volta fatti per durare, lontani dal concetto di obsolescenza programmata.

  8. Vintage e collezionismo

    Per tutti gli amanti del vintage e per i collezionisti non c’è luogo più sacro di un mercatino dell’usato. L’unicità di questi prodotti è proprio l’essere legati al passato e ricordare mode di altri tempi.

  9. Amore che si tramanda

    Tutto ciò che possiamo trovare in un negozio di seconda mando sono oggetti “pre-amati”, il loro precedente proprietario ha fatto un gesto bellissimo quando ha deciso di dare nuovo valore alle sue cose e le ha donate o vendute ad un mercatino. Siamo noi però, che adottandole esaudiamo quel desiderio e mettiamo in moto il ciclo dell’economia circolare!

  10. Caccia al tesoro

    Varietà è la parola che più descrive un mercatino dell’usato, possiamo trovarci tantissimi colori, materiali, dimensioni diverse.. ogni articolo è unico! Ecco perché quando riusciamo a trovare esattamente ciò che vogliamo la soddisfazione è immensa. Ogni volta che riguarderemo a quell’oggetto ci ricorderemo la storia di come abbiamo fatto a trovarlo!

Se volete scoprire i negozi della vostra città date un occhio alla nostra mappa, se ne conoscete altri che non ci sono segnalateceli, il vostro aiuto è fondamentale! http://www.retezerowaste.it/mappa/ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *