Vario

EcoMaratona Zero Waste per 1 Million Women: 1 Million Actions

Unisciti a noi per la prima ecomaratona di Rete Zero Waste

Questo 9 Settembre, dieci tra le fondatrici di Rete Zero Waste si uniranno all’ecomaratona globale lanciata dalla piattaforma australiana 1MillionWomen: 1 Million Actions 4 the Planet Challenge. 

Insieme a migliaia di persone da tutto il mondo si impegneranno per 21 giorni in una (o tutte) delle seguenti sfide:

  • Non utilizzare plastica usa e getta
  • Non mangiare carne né latticini
  • Non utilizzare l’auto

Vogliamo provare che i piccoli cambiamenti quotidiani, insieme, possono fare la differenza. Vogliamo superare il senso di impotenza provato davanti alle immagini dell’Amazzonia che brucia o di una spiaggia coperta di rifiuti di plastica. Vogliamo imparare a cambiare una routine che non si allinea con i nostri valori, un giorno alla volta. 

Una ricerca dice che ci vogliono in media 21 giorni per cambiare o acquisire una nuova abitudine. Approfittiamo quindi dell’energia delle vacanze estive per maturare uno stile di vita più in linea con i nostri valori, e con l’equilibrio del nostro pianeta.

Chiunque può supportare questa iniziativa:

Vi invitiamo a partecipare, secondo le vostre possibilità e circostanze. Sempre tenendo a mente che il miglioramento é più importante della perfezione.

Il 1 Ottobre, al termine della maratona faremo una stima delle emissioni di anidride carbonica che saremo stati capaci di evitare insieme, del volume di rifiuti di plastica evitati e dei fondi raccolti.

E se sei alla ricerca di spunti per la tua ecomaratona, ti rimandiamo alle nostre guide e articoli utili:

Potrai postare e seguire le vittorie, le difficoltà, i dubbi dei membri della rete su questa pagina, sui nostri hashtag su Instagram #retezerowaste #retezwper1mw e i nostri accounts:

7 thoughts on “EcoMaratona Zero Waste per 1 Million Women: 1 Million Actions”

  1. Ottima iniziativa! Io parteciperò sicuramente non acquistando plastica, non mangiando carne (che tanto sono vegana da anni) e riducendo, come già faccio, l’uso dell’auto in favore della bicicletta. Purtroppo, non vivendo in una città molto servita, sono costretta a usare l’auto per alcuni spostamenti!
    Grazie degli spunti!

  2. Per la carne no problem la evito già da un pò
    Per i latticini ci provo e per l’auto pure:D
    Per la plastica ci sto lavorando da un pò
    Certo non sono perfetta ma piccoli miglioramenti sulla breve distanza grandi traguardi nel lungo termine

    1. Ciao Giulia, grazie per avere partecipato. Lavorare a piccoli passi è il modo migliore per rendere il cambiamento duraturo ed assimilare una nuova abitudine. Stai usando l’approccio giusto. Come è andata la challenge?

      1. Auto la uso pochissimo o meglio uso i pedi e nella challenge l’ho dovuta utilizzare 3 volte ma solo perchè dovevo raggiungere posti in cui non ci sono piste ciclabili…per i latticini hmm c’è da lavorare e per la plastica bene ho anche comprato dei bicchierini per l’ufficio biodegradabili:P…piccoli passi

  3. Ho aderito oggi alla campagna 1milion woman : 1 million action.
    Mi sono iscritta nel gruppo zero waste, e vi darò una mano nella challenge plastic free.
    È un piacere conoscervi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *