Vario

Luglio senza plastica: rifiuta le cannucce

Preparati al tuo mese senza plastica e pensa alla tua prima azione. Noi ti proponiamo una di quelle che a prima vista può sembrare può semplice, ma che spesso si rivela una sfida: rifiutare le cannucce!

Solo un mese fa l’Unione Europea ha messo al bando 10 prodotti di plastica usa-e-getta che dovranno sparire dal mercato, in quanto responsabili dell’85% dell’inquinamento che colpisce oceani e spiagge di tutto il Pianeta. Nell’elenco compaiono anche le cannucce: tanto piccole e innocue all’apparenza ma che in realtà sono difficili da smaltire e hanno un fortissimo impatto ambientale.

Anche se non vi sembra un oggetto di uso quotidiano, provate a contare quante volte vi viene proposta una cannuccia. La maggior parte delle volte che ordinate qualcosa da bere, che sia bibita o cocktail, durante l’aperitivo o per il caffè freddo al bar, troverete una cannuccia ad aspettarvi nel bicchiere. E’ veramente necessaria? Quasi mai.
Dovete rinunciare ad utilizzarle? Assolutamente no! Esistono in commercio alternative riutilizzabili in acciaio o bamboo, da usare a casa per voi o per i vostri figli, oppure da aggiungere al vostro kit di sopravvivenza zero waste ‘on the go’.

Condividete i vostri progressi con la Rete, ad esempio con un video o una foto – di gruppo o da soli – mostrando come avete evitato oggetti monouso o imballaggi non necessari.
Inviate la vostra testimonianza all’indirizzo mail della Rete o postatela utilizzando gli hashtag #retezerowaste e #lugliosenzaplastica e l’hashtag internazionale #choosetorefuse sui social network.
Pubblicheremo i vostri contributi sulla pagina Facebook ufficiale della Rete, per ispirare altre persone attraverso le vostre azioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *